W H Y

WhatsArt! nasce dall’esigenza di mettere in contatto le figure che ruotano attorno al mondo del design, dell’arte e della creatività, il tutto in un contenitore versatile ed informale dove si raccontano storie professionali e di vita, di opere d’arte, di prodotti e  di progetti legati al settore ampio e variegato della creatività e della produzione artistica e industriale. Abbiamo scelto la formula del talk show, per rendere dinamiche e avvincenti le ore che durante WhatsArt! passeremo insieme.

Whatsart! entra dentro i settori della creatività, che nell’ultimo secolo si sono profondamente evoluti, approfondendo di volta in volta temi, tecnologie e novità, mettendo in comunicazione diretta designer, artisti, industrie di produzione, teorici accademici e fruitori.

Il design si è sempre più avvalso della collaborazione architetti, artisti e creativi che hanno visto nei nuovi sistemi produttivi su larga scala un’opportunità nuova per una più ampia diffusione del loro lavoro; queste collaborazioni con le industrie di arredamento, ci permettono sempre più di possedere mobili ed oggetti di grande valore estetico e funzionale parallelamente amplificando sempre più l’ offerta di design che è spesso così diventato l’espressione culturale di specifici luoghi e della loro identità storica. Contemporaneamente nell’ epoca attuale si è reso sempre più evidente che l’innovazione e l’adozione di nuove tecnologie siano imprescindibili dal connubio tra progettisti e produttori; alcuni processi di lavorazione di materiali specifici, basti pensare alle estrusioni plastiche, non possono più essere prodotti artigianalmente e la diffusione stessa dell’opera, in un’epoca in cui i confini si allargano, è ormai affidata alle industrie. Tutto questo ha realizzato un circuito di collaborazioni e condivisioni di competenze e creatività che si sta sempre più espandendo.

WhatsArt! è per vederci più chiaro, per comprendere al meglio a che punto stiamo in tutto questo circuito e verso dove stiamo andando.

 ESCAPE='HTML'